DEGRASSATORI SEPARATORI DI GRASSI - Benvenuti nel nostro sito web

DEGRASSATORI SEPARATORI DI GRASSI ED OLI DI ORIGINE ANIMALE E VEGETALE

Negli esercizi che scaricano acque contenenti grassi, derivati da lavorazione carni od oli vegetali, è d’obbligo installare separatoridi grassi secondo la normativa EN 1825-1.  

Il principio 

Un separatore di grassi funziona in base al principio di gravità, per differenza di densità: le sostanze pesanti cadono a fondo e le sostanze leggere, quali oli grassi , galleggiano in superficie e possono essere facilmente rimossi. 

TIPOLOGIE

I degrassatori o separatori di grassi o più semplicemente chiamati vasche condensagrassi si differenziano in base al tipo di installazione che può essere interrata o fuori terra sia a pavimento che sottolavello.

L'installazione interrata è solitamente la più comune e consigliata inquanto se si dispone di spazi sufficienti si possono installare degrassatori , generalmente in polietilene , di grandi dimensioni .

Se non si hanno spazi esterni ai fabbricati per installare il degrassatore interrato si usano quelli per installazione esterna , in cavedi sottoscala magazzini o altro, anche di grandi volumi o di piccoli degrassatori sottolavello.

Il funzionamento è per tutti uguale e la manutenzione deve essere operata periodicamente su tutti i degrassatori , naturalmente quelli di volume maggiore devono essere puliti meno frequentemente.

 Campi di applicazione

Separatori di Grassi e Oli di Origine Animale o Vegetale a Norma EN 1825 per Cucine e Ristoranti Bar Snack Bar Industria Alimentare Aziende di Cuttering Fast Food Pizzerie Alberghi Ospedali Mense Scolastiche

Installazione Fuori terra Con Accessori come Aspirazione Diretta 

Materiali Polietilene Polipropilene ABS Vetroresina

Richiedi informazioni per Dimensionamenti e Vendita

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra azienda e le nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

DEGRASSATORI SEPARATORI DI GRASSI PER ESTERNI

Degrassatori Esterni per libera installazione anche all'interno dei locali.

Certificati o conformi a norma EN 1825.

Vari tipi di allestimenti con o senza valvola per svuotamento diretto presa sfiato superiore a richiesta .

Certificati per poter essere installati esternamente senza scavo in locali o scantinati sotto scale cavedi .Facilità di installazione e manutenzione inserimento in passaggi stretti come porte o corridoi. Ideali per locali  pubblici nei centri storici o dovunque non si ha possibilità di interro. Si possono installare anche in casseformi di cemento sempre liberi non interrati

L'interro dei manufatti per la depurazione è consentito solo esternamente ai locali ed ad almeno 1 metro dalle fondamenta  Lg. 152/06

 ATTENZIONE!!!

Alcuni rivenditori e produttori indicano come posizionabili all'esterno degrassatori indicati per la sola installazione interrata . Verificate sempre dalle schede tecniche del produttore se è il prodotto è indicato per installazione esterna o solo interrata in quanto se solo per interro è inevitabile che prima o poi si rompa non avendo il supporto laterale del rinfianco di terreno del quale necessita per l'installazione corretta. La caratteristica di essere lisci o corrugati esternamente non implica la possibilità dell'installazione esterna in quanto il materiale di costruzione non è autoportante e gli spessori del monoblocco sono inferiori. Di seguito un esempio :

 DESCRIZIONE DEGRASSATORE DAL DAL SITO DEL RIVENDITORE

DEGRASSATORE LISCIO PER USO DOMESTICO 

Separatore dei grassi vegetali, schiume e sedimenti pesanti dalle acque reflue grigie delle civili abitazioni o assimilabili (lavandini di bagni e cucine, docce, bidet,…), in polietilene (PE), prodotto in azienda certificata ISO 9001/2008, rispondente al DLgs n. 152 del 2006 e certificato secondo la norma UNI-EN  1825-1, per installazione fuori terra, dotato di tronchetto in PVC con guarnizione a tenuta in entrata con curva. 90° per il rallentamento e la distribuzione del flusso e, in uscita, di tronchetto in PVC con guarnizione a tenuta, con deflettore a T e tubazione sommersa per impedire la fuoriuscita del grasso e schiume accumulate

DESCRIZIONE DELLO STESSO DEGRASSATORE DAL SITO DEL PRODUTTORE  

Separatore dei grassi vegetali, schiume e sedimenti pesanti dalle acque reflue grigie delle civili abitazioni o assimilabili (lavandini di bagni e cucine, docce, bidet,…), in polietilene (PE), prodotto in azienda certificata ISO 9001/2008, rispondente al DLgs n. 152 del 2006 e certificato secondo la norma UNI-EN 1825-1per installazione interrata  ,  dotato di tronchetto in PVC con guarnizione a tenuta in entrata con curva 90° per il rallentamento e la distribuzione del flusso e, in uscita, di tronchetto in PVC con guarnizione a tenuta, con deflettore a T e tubazione sommersa per impedire la fuoriuscita del grasso e schiume accumulate; dotato anche di sfiato per il biogas in PP e di chiusini per le ispezioni e gli interventi di manutenzione e spurgo; prolunghe opzionali installabili

Come vedete è stata cambiata la tipologia di installazione che il produttore prevede solo per interro e sono stati eliminati i riferimenti di accessori a questa installazione le prolunghe che servono solo per installazione interrata.

DEGRASSATORI per installazione esterna

ECO LIP UPGR VOLUMI DA 800 A 12000 LITRI

Grandi volumi con manutenzione e svuotamento ordinario diluito nel tempo

Materiali di costruzuine monoblocco in PEHD - VETRORESINA

Dotati di troncheti in entrata ed uscita personalizzabili( DE max. 140 )

Abbinabili a sistemi di sollevamento in uscita per acque grigie

 

 

DEGRASSATORI SEPARATORI DI GRASSI SOTTOLAVELLO

DEGRASSATORI SEPARATORI DI GRASSI ED OLI  per installazione sottolavello  o a pavimento in cavedi sotoscala o comunque in spazi non interrati.

SCEGLIERE IL DEGRASSATORE -INFORMAZIONI TECNICHE

Premettiamo che per scaricare l’acqua lavatrice e lavastoviglie è consigliabile indirizzarsi su un separatore  in ABS come il nostroEco Lip 40 in quanto quelli di plastica ( PE o PP ) con temperature superiori ai 40 gradi possono deformarsi  I separatori vengono dimensionati generalmente in base a tabelle date dalle norme ma nel 90% dei casi i clienti non hanno spazio per installare degrassatori grandi o coerenti con il dimensionamento. Bisogna purtroppo adattare le misure disponibili con degrassatori sottolavello. Unica negatività che il separatore verrà pulito con più frequenza.

Nel caso ci siano gli spazi idonei consigliamo di installare un separatore con volume maggiore possibile sia interrato che per esterno , in quanto la manutenzione è molto dilatata nel tempo ( esempio Eco Lip 300-500 V o K  ) 

Consigliamo di scegliere  i modelli con coperchio ad apertura totale per facilitare la manutenzione. 

In commercio si trovano altri tipi di degrassatori sottolavello che presentano il deflettore esterno, si possono riconoscere dalla vasca divisa in due parti una più grande e l'altra piccola, per i quali la manutenzione ( pulizia ) diviene ulteriormente difficile e a lungo andare possono intasarsi le uscite.

Conviene sempre inserire un de grassatore sottolavello per ogni utenza ma si possono accorpare ad esempio il lavello e la lavastoviglie se sono vicini , quindi usare un solo de grassatore

CARATTERISTICHE

Coperchio ad apertura totale per facilitare la manutenzione. Ganci di chiusura con guarnizione antiodore. Uscita per sfiato biogas. Deflettore interno o trappola con ingressi ed uscite DN 40 con guarnizioni e  raccordi già montati. Vasca monoblocco completamente libera per manutenzione facilitata. Ingressi ed uscite personalizzabili a richiesta max DN 75 ( a seconda del tipo di degrassatore)

Nessun organo elettrico o meccanico. Non necessitano di ricambi.

Manutenzione semplice fai da te senza intervento di aziende specializzate

Adatto per bar snack bar cucine di ristoranti non industriali bar tavola calda etc.
Anche per uso non professionale in abitazioni sia monofamigliari che condomini.
Volume idoneo 0 a 500 pasti giornalieri.
Ottimi anche per funzionalità trasportabile per feste o sagre all'aperto.

MATERIALI COSTRUTTIVI

ABS -  POLIETILENE- POLIPROPILENE - PRFV (VETRORESINA).

Certifcazioni o Conformità

CE -USO ALIMENTARE --NORMATIVE EN 1825-LG. 152/06

VOLUMI

DA 20 A 500 LITRI